Skip to content

Corsi di formazione ed opportunità

Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione

Nuova edizione 2024

Il corso è rivolto a studenti e laureandi in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione.

Quali sono i contenuti del corso?

  • Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.
  • Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.
  • Gestione dell’Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell’innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale.
  • Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.
  • Attori e Strutture organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.

Quali sono gli sbocchi professionali?

  • Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi

  • Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca

  • Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione

Quali sono i requisiti per partecipare?

I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum e di una lettera motivazionale. Il requisito minimo per la partecipazione al corso è l’aver conseguito una laurea triennale in una delle seguenti discipline: Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica. Sono invitati a presentare domanda anche coloro che alla data di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione non possiedano la laurea ma discuteranno la tesi triennale entro il 31 Luglio.

Quanto costa il corso?

La partecipazione al corso è gratuita.

Come si presenta la domanda?

Le candidature devono essere inviate alla mail sportello@sportellomatematico.it entro il 1 agosto 2024, allegando un proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione. 
Per facilitare la creazione della lettera di presentazione, è possibile scaricare un template d’esempio cliccando qui.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni ed avrà sostenuto i Project Work e gli esercizi assegnati.

Compila il form

    Carica qui il tuo CV* (max 2mb - solo .pdf e .word)

    Carica qui la tua lettera di presentazione* (max 2mb - solo .pdf e .word)

    * dati obbligatori

    Scopri altre opportunità destinate agli studenti

    Sei un neolaureato, dottorando o neodottore di ricerca? Compila il nostro questionario online.

    Esplora il Job Portal

    Portale Eu-Maths-In: Jobs Opportunities dedicato ai “Mathematical Jobs”

    Un portale europeo continuamente aggiornato, nato per pubblicizzare opportunità lavorative nel campo della matematica industriale e delle Tecnologie Matematiche e per aumentare la presenza di matematici nelle imprese. 

    Insieme verso il futuro

    Il progresso tecnologico e le rivoluzioni industriali sono stati, e continuano ad essere, il risultato di menti collettive che lavorano insieme verso obiettivi comuni. Dal passato possiamo imparare, ma è il nostro impegno presente e futuro che determinerà il destino della nostra società.

    Insieme verso il futuro, non solo affrontiamo le sfide, ma le trasformiamo in opportunità. E attraverso le nostre collaborazioni, continuiamo a costruire un mondo migliore per le generazioni future.

    Scopri gli altri casi di successo

    Hai un'idea?
    Richiedi una consulenza gratuita

      * dati obbligatori