Ottimizzare il processo di assistenza e migliorare il servizio clienti
Grandi compagnie telefoniche devono prendersi in carico di gestire e risolvere eventuali guasti o disfunzioni che i clienti lamentano a seguito di un guasto di qualunque genere. Quando un cliente si rivolge al servizio di assistenza, la società telefonica apre un ticket e cerca di risolvere il problema nel minor tempo possibile. Talvolta però, dopo aver chiuso l’intervento, il cliente si vede costretto a rivolgersi nuovamente entro un breve lasso di tempo, in quanto il problema non si è effettivamente risolto. Cercare di capire a cosa sia dovuta tale ripetitività, che rappresenta grossi costi monetari e di immagine, e come affrontarla efficacemente rappresentano esigenze importanti.
Ottimizzare le informazioni dei ticket e velutare l'efficacia dei processi
Un ticket porta con sé molte informazioni, come ad esempio l’area geografica nella quale si è verificato il guasto, il tipo di problema lamentato, l’esito di lavorazioni e così via. Da queste informazioni, si tratta di stabilire quale sia il profilo di ticket più propenso a ripetersi e da qui come valutare l’efficacia di azioni o processi messi in campo per ridurre la ripetitività.
Rete bayesiana con studio dei ticket passati
In sistemi molto complessi in cui le variabili non sono legate da semplici legami deterministici, ma probalistici, la ricerca delle cause di un evento può essere effettuata sfruttando l’approccio bayesiano. In particolare, è stata sviluppata una rete bayesiana che, imparando dai ticket del passato, possa aggiornarsi, apprendere e soprattutto stabilire quale sia la probabilità che un ticket si ripeta.
Risultati e benefici per il cliente
Miglioramento nella gestione dei ticket più urgenti
Potendo conoscere in anticipo la probabilità che un ticket si ripeta, la compagnia telefonica può gestire razionalmente i processi di assistenza, dando particolare attenzione ai profili di ticket a più alto rischio. L’efficacia di eventuali nuovi processi può essere facilmente valutata confrontando i tassi di ripetizioni previsti dalla rete bayesiana con quelli reali. La gestione razionale delle risorse permesse dalla rete ha portato un notevole risparmio a fronte di una maggiore qualità del servizio.
Insieme verso il futuro
Il progresso tecnologico e le rivoluzioni industriali sono stati, e continuano ad essere, il risultato di menti collettive che lavorano insieme verso obiettivi comuni. Dal passato possiamo imparare, ma è il nostro impegno presente e futuro che determinerà il destino della nostra società.
Insieme verso il futuro, non solo affrontiamo le sfide, ma le trasformiamo in opportunità. E attraverso le nostre collaborazioni, continuiamo a costruire un mondo migliore per le generazioni future.
Scopri gli altri casi di successo
Hai un'idea?
Richiedi una consulenza gratuita
- Via dei Taurini 19, 00185, Roma
- 06 49937359
- 06 49937369
- info@sportellomatematico.it