Skip to content

Tecnologie Matematiche a supporto dell’Healthcare: ottimizzazione dei processi gestionali per un’erogazione accessibile, efficace ed efficiente dei servizi sanitari

Sei un manager sanitario e hai necessità di ottimizzare i processi gestionali per offrire servizi di cura sempre più efficienti e accessibili ai pazienti e vorresti sapere a chi rivolgerti per implementare correttamente la gestione sanitaria? Hai letto che le tecnologie matematiche possono efficacemente supportare l’Healthcare e vorresti saperne di più? O sei semplicemente curioso di scoprire quali possono essere i benefici dell’introduzione delle tecnologie matematiche nella gestione dei servizi sanitari?

Ecco un articolo che ti spiegherà tutto nel dettaglio!

Fermati per qualche minuto a leggere questo contributo che noi dello SMII, Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese, abbiamo realizzato per aiutarti a comprendere come l’introduzione delle tecnologie matematiche nel processo gestionale del servizio sanitario garantisca non solo servizi più efficienti ma anche di qualità, nell’ottica di salvaguardare sempre la salute dei pazienti.

Scoprirai quanto è complessa la gestione sanitaria, quali sono le attività che la caratterizzano e come le tecnologie matematiche possono migliorare, ad esempio, l’utilizzo delle risorse umane e di quelle economiche, o ancora riorganizzare efficientemente le attività del Pronto Soccorso. Questi sono solo alcuni esempi di applicazione delle tecnologie matematiche nella gestione sanitaria ma, in base alle tue esigenze organizzative, possiamo aiutarti a individuare il processo aziendale o l’area di intervento che può trarre più vantaggio dall’applicazione di tecnologie matematiche. 

Lo Sportello Matematico nasce, infatti, per sostenere tutte le imprese, medio-piccole e grandi, nonché le aziende sanitarie, pubbliche e private, nell’introduzione di processi innovativi, ponendosi come punto di contatto con i centri di ricerca in matematica nostri partner, per la realizzazione e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Vediamo insieme, quindi, come ottimizzare la gestione sanitaria con la matematica applicata.

Buona lettura!

Indice

La complessità dei processi gestionali in campo sanitario

Il settore sanitario richiede l’impiego di numerose e risorse di diverso tipo (umane, finanziarie, materiali etc…) e ha un grande impatto nelle economie nazionali in tutto il mondo. Per questo motivo, diventa fondamentale ottimizzarne la gestione, e questo vale sia per le organizzazioni sanitarie pubbliche che per quelle private. Per poter comprendere come le tecnologie matematiche possano migliorare in modo efficiente i servizi gestionali sanitari, è necessario fare un passo indietro e comprendere cosa si intende esattamente per “gestione sanitaria” e quali sono le figure professionali che gravitano intorno ad essa. Innanzitutto, la gestione sanitaria indica l’amministrazione complessiva di tutte le risorse di un’istituzione sanitaria. Nello specifico, si occupa di gestire, organizzare e controllare le risorse umane, finanziarie e materiali necessarie all’erogazione dei servizi sanitari. Infatti, nell’ambito della gestione sanitaria rientrano le seguenti attività:
  • Pianificazione, direzione e coordinamento di tutte le attività cliniche e non;
  • Gestione del budget dei singoli dipartimenti e dell’intera struttura sanitaria;
  • Definizione dei turni di lavoro per i dipendenti e delle tempistiche di assunzione di nuovo personale;
  •  Supervisione dei singoli dipartimenti;
  • Verifica e controllo della qualità dei servizi e della valutazione del rischio, nell’ottica della soddisfazione del benessere del paziente.
Oggigiorno il settore sanitario è in costante evoluzione per mantenere un elevato livello di efficienza dell’erogazione dei servizi sanitari. Diventa sempre più necessario, quindi, introdurre nuove tecnologie come quelle matematiche, ottimizzare le risorse disponibili per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari ed innovare i processi gestionali per garantirne l’efficacia. Ma come può la matematica applicata essere di supporto nell’ottimizzazione dei processi sanitari? Se sei curioso di scoprire alcuni campi in cui le tecnologie matematiche hanno rappresentato un’innovazione di processo nella macchina sanitaria, ottimizzando, ad esempio, l’utilizzo delle risorse umane ed economiche o anche l’organizzazione dei servizi di pronto soccorso, continua a leggere!

Tecnologie matematiche a supporto della gestione sanitaria: come ottimizzare le risorse umane, riorganizzare le attività di Pronto Soccorso e gestire efficientemente le scorte di farmaci

Adesso vediamo insieme come le tecnologie matematiche possano ottimizzare le risorse umane e quelle economiche nell’organizzazione dei servizi ai pazienti.

Uno degli aspetti più complessi della pianificazione di interventi chirurgici è quello dell’assegnazione delle risorse umane e delle sale operatorie ai diversi interventi. A questo si aggiungono le difficoltà connesse alla definizione della sequenza di interventi. Inoltre, uno dei principali costi giornalieri delle strutture sanitarie è rappresentato  proprio dalle risorse umane impiegate  per condurre gli interventi chirurgici.

Dal punto di vista matematico, si tratta di un risolvere un problema di ottimizzazione caratterizzato da molteplici obiettivi da raggiungere rispettando diversi vincoli In particolare, la pianificazione degli interventi riguarda non solo gli interventi di chirurgia generale che durano pochi minuti ma anche quelli di neurochirurgia o chirurgia ortopedica che necessitano di molte più ore. Pertanto, la programmazione dei turni di intervento deve tener conto della disponibilità di sale operatorie e di equipe mediche specializzate, oltre che dei tempi di sanificazione delle sale operatorie. A questo si aggiunge la complessità connessa al fatto che spesso la durata reale degli interventi non è quella prevista.
Oltre agli aspetti legati alla disponibilità di risorse umane e materiali, l’assegnazione degli interventi chirurgici ai vari slot è resa complessa anche dalla necessità di eseguire interventi d’urgenza e/o d’emergenza.

L’efficienza della strategia di pianificazione degli interventi chirurgici si misura in termini di:

  • produttività della struttura sanitaria, ovvero del numero di operazioni eseguite;
  • utilizzo di risorse umane, materiali e finanziarie;
  • numero di pazienti curati tempestivamente e correttamente.

Tuttavia, se la struttura sanitaria nel suo complesso non è in grado di gestire in modo capillare e preciso i tempi degli interventi, il servizio sanitario erogato non è in grado di tutelare la  salute dei pazienti.

Ad oggi, in molti ospedali la pianificazione degli interventi chirurgici è operata secondo criteri  basati sull’esperienza, piuttosto che su metodi di ottimizzazione matematica, e questo in molti casi porta ad avere pianificazioni poco efficienti.

Con l’introduzione delle tecnologie matematiche, invece, e partendo dall’analisi della situazione concreta è possibile elaborare un modello di ottimizzazione perfettamente rispondente alle necessità della realtà sanitaria in cui dovrà essere introdotto.

Infatti,  in base alle necessità e alle caratteristiche della struttura vengono definiti priorità, vincoli e obiettivi specifici che saranno poi utilizzati dagli algoritmi per l’assegnazione di risorse umane, sale operatorie e finestre temporali. Questo tipo di programmazione diventa dinamica in quanto può variare volta per volta, in base alle “variabili considerate, anche in relazione ad ulteriori elementi legati alle osservazioni precedenti e alla criticità riscontrate.

Un’altra applicazione di notevole importanza delle tecnologie matematiche nel campo dell’Healthcare riguarda la gestione ottimale del pronto soccorso. Infatti, migliorare le tempistiche delle cure e della presa in carico dei pazienti, partendo dal miglioramento dell’efficienza operativa del Pronto Soccorso, è molto complesso se non si introduce un sistema di supporto alle decisioni che combini i principi dell’apprendimento automatico e della simulazione per ottimizzare e raggiungere tali obiettivi.

Un sistema del genere si basa su un’analisi completa dell’intero flusso di gestione del paziente, dalla registrazione alle dimissioni per comprendere le complessità e le interdipendenze dei singoli passaggi nella sequenza del processo. Inoltre, è in grado di ottimizzare l’intero sistema di Pronto Soccorso impiegando modelli e metodi matematici volti al consolidamento dei processi, al monitoraggio delle operazioni e alla riorganizzazione del personale del Pronto Soccorso per ridurre le riammissioni, con notevole contenimento dei costi grazie alla riduzione della degenza media.

Un altro ambito della gestione sanitaria in cui le tecnologie matematiche possono portare un contributo significativo è quello relativo all’approvvigionamento di farmaci e alla gestione delle scorte nella farmacia ospedaliera.

Entrambe queste operazioni svolgono un ruolo centrale in termini di efficienza del sistema ospedaliero e gestione dei bilanci; infatti se da un lato è necessario garantire un efficace approvvigionamento di farmaci per soddisfare le esigenze terapeutiche dei pazienti, dall’altro bisogna tener conto dei notevoli costi di acquisto, stoccaggio e conservazione di farmaci.

Un sistema di supporto alle decisioni consente di gestire l’incertezza associata alla domanda di farmaci, di erogare tempestivamente le terapie e di efficientare la gestione delle scorte, riducendo le perdite economiche causate dalla scadenza di farmaci. Tale sistema si basa su modelli matematici di programmazione intera che considerano un orizzonte di pianificazione definito sulla base di criteri strategici; con l’ottimizzazione matematica è possibile prendere decisioni efficienti sulla base dei dati relativi alla domanda, agli ordini e alle scorte disponibili.

Se intendi, quindi, ottimizzare i processi gestionali della tua clinica privata o dell’Ospedale di cui sei manager, lo SMII può esserti di supporto. I ricercatori dello SMII facilitano la collaborazione con i centri di ricerca in matematica ai quali affidare l’ottimizzazione della tua esigenza gestionale.

Nello specifico, lo SMII può supportarti nell’identificare la tua esigenza aziendale e nell’individuare il centro di ricerca in matematica che potrà realizzare il tuo progetto, supervisionando tutto il percorso.

Se hai necessità di introdurre processi o applicativi che ti aiutino ad ottimizzare le risorse umane o economiche oppure a riorganizzare alcuni dipartimenti per migliorare la qualità dei servizi rivolti ai pazienti, rivolgiti allo SMII.

Prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri ricercatori ed esponici la tua esigenza. Lo SMII faciliterà il contatto con il centro di ricerca più adatto.

 

ottimizzare i processi di gestione servizi sanitari

Manutenzione predittiva nel manufacturing: la soluzione indispensabile per garantire continuità operative alle fabbriche

Quello manifatturiero è un settore trainante per l’economia italiana che, tuttavia, sta affrontando un periodo di cambiamento per non rimanere isolato nel panorama internazionale. Oggi è urgente una spinta verso la digitalizzazione per essere competitivi sia sul mercato attuale sia per il mercato futuro.

Per far fronte alle difficoltà del mercato e alla sua continua evoluzione, la manutenzione predittiva con i dispostivi IoT diventa una scelta non più procrastinabile per stare al passo con l’avvento delle nuove tecnologie ma soprattutto per stimare il tempo residuo di vita di macchinari e componenti in modo da ottimizzarne l’uso ed evitare costosi fermi macchina dovuti a rotture o urgenze.

 

Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things (IoT), la manutenzione predittiva mira ad ottenere uno strumento preciso per l’analisi dei dati in modo da identificare eventuali aree che hanno (o avranno) bisogno di attenzione e/o di intervento. Questo porta le aziende ad una riduzione degli scarti di produzione e cicli produttivi più efficienti, con notevole diminuzione dei tempi di attesa.

 

Nel settore manifatturiero la manutenzione predittiva con l’IoT permette di monitorare in tempo reale apparecchiature per la produzione e i fattori ambientali come la temperatura o l’umidità grazie all’applicazione di sensori IoT in punti strategici e negli impianti produttivi.

La manutenzione predittiva con IoT applicata al settore manufacturing permette non solo di monitorare le prestazioni dei macchinari e dell’ambiente aziendale ma permette di ottimizzare anche la qualità del processo e dei prodotti individuando in anticipo anomalie e criticità.

Sono molteplici i vantaggi della manutenzione predittiva con l’uso di IoT:

  • Riduzione degli scarti e dei tempi di produzione
  • Ottimizzazione del processo
  • Contenimento dei costi

 

Questo monitoraggio continuo e in tempo reale permette di predire i guasti e i fermi dei macchinari e tutte le anomalie produttive, rendendo l’azienda sicuramente più competitiva per affrontare i cambiamenti del mercato.

Noi ricercatori dello SMII possiamo aiutarti a ottimizzare e digitalizzare l’organizzazione della tua azienda manifatturiera in modo da renderla più competitiva nel mercato.

Il nostro compito è recepire la tua richiesta e facilitare la collaborazione tra imprese e centri di ricerca in tecnologie matematiche individuando quello più adatto al quale affidare la gestione del tuo progetto aziendale.

Ti supportiamo anche nell’introduzione di processi aziendali più efficienti che permettano anche la realizzazione nuovi prodotti in modo che la trasformazione innovativa della tua fabbrica sia rispondente ai continui cambiamenti del mercato.

Prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri ricercatori ed esponici la tua esigenza. Lo SMII individuerà il centro di ricerca in matematica con il quale collaborare nelle diverse fasi di realizzazione del tuo progetto.

Hai un'idea?
Richiedi una consulenza gratuita