Ottimizzare i cicli di raccolta del rifiuto sul territorio di competenza
Nell’ambito del progetto O.N.D.E.-UWC (Optimization for Networked Data in Environmental Urban Waste Collection), il partner di progetto Cidiu Servizi SpA ha identificato la necessità di ottimizzare i propri cicli di raccolta del rifiuto sul territorio di competenza, continuando ad assicurare ai Comuni e ai cittadini lo svuotamento dei contenitori, prima che questi siano pieni oltre una determinata soglia di accettabilità.
Sviluppare una metolodogia per stimare livello di riempimento di ogni contenitore
Sviluppo di una metodologia per stimare il livello di riempimento di ogni singolo contenitore, basandosi sullo storico delle pesate in fase di svuotamento. Conseguente identificazione, per ogni turno di lavoro, del set ottimale di contenitori da svuotare e delle risorse da utilizzare, vincolata al numero e alla capacità dei veicoli di raccolta disponibili, alla durata del turno di lavoro, alla tipologia di rifiuto e alla soglia minima di riempimento del singolo contenitore. La metodologia fornisce la pianificazione delle risorse settimanali.
Sistema per gestire Big Data e output per validare percorsi
Utilizzando dati raccolti da veicoli equipaggiati con transponder, bilancia e GPS, Nord Engineering ha aiutato a creare un software per Cidiu Servizi SpA, permettendo la pianificazione giornaliera dei turni di raccolta rifiuti. Un algoritmo di ottimizzazione del Politecnico di Torino, attraverso tre fasi, elabora un modello matematico per ottimizzare il routing dei veicoli. Tecniche di clustering e post-ottimizzazione hanno ridotto i tempi di calcolo. Il sistema, sviluppato anche con moltosenso, gestisce Big Data e integra vari database. Gli output del software aiutano nella validazione dei percorsi, guida degli autisti, gestione dei dati gestionali e forniscono informazioni utili a cittadini e amministrazioni. Inoltre, è stato implementato un metodo per attribuire con precisione a ogni comune il peso dei rifiuti raccolti e il tempo di servizio, facilitando ulteriori ottimizzazioni.
Risultati e benefici per il cliente
Riduzione del 30% circa dei turni in fase di pianificazione
Il sistema sviluppato permette a Cidiu Servizi SpA una riduzione di circa il 30% dei turni in fase di pianificazione e – come conseguenza – restituisce ai cittadini un risparmio di circa il 20% di emissioni di CO2.
Insieme verso il futuro
Il progresso tecnologico e le rivoluzioni industriali sono stati, e continuano ad essere, il risultato di menti collettive che lavorano insieme verso obiettivi comuni. Dal passato possiamo imparare, ma è il nostro impegno presente e futuro che determinerà il destino della nostra società.
Insieme verso il futuro, non solo affrontiamo le sfide, ma le trasformiamo in opportunità. E attraverso le nostre collaborazioni, continuiamo a costruire un mondo migliore per le generazioni future.
Scopri gli altri casi di successo
Hai un'idea?
Richiedi una consulenza gratuita
- Via dei Taurini 19, 00185, Roma
- 06 49937359
- 06 49937369
- info@sportellomatematico.it