Skip to content

Ottimizzare i processi di irrigazione, fertilizzazione e monitoraggio delle colture: agricoltura all’avanguardia tramite l’impiego di tecnologie matematiche

La tua azienda agricola è pronta ad affrontare le nuove sfide e desideri capire come introdurre processi organizzativi e produttivi all’avanguardia per essere maggiormente performante? Hai letto che l’agrifood 4.0 si basa sull’introduzione di pratiche agricole intelligenti basate su tecnologie all’avanguardia di informazione e comunicazione, per migliorare la quantità e qualità di raccolto e ti piacerebbe saperne di più? Oppure sei curioso di scoprire come l’introduzione di sensori, big data, device connessi, macchine e analisi dei dati possano ottimizzare i processi di irrigazione, fertilizzazione e monitoraggio delle colture?

Sei sull’articolo giusto!
Fermati a leggere questo articolo che noi dello SMII, Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese, abbiamo preparato per spiegarti come la moderna filiera agroalimentare possa affrontare le nuove sfide con l’introduzione di nuove pratiche e tecnologie avanzate per agricoltura sostenibile e fornitura di cibo tracciabile. Scoprirai che i sistemi di monitoraggio da remoto, autonomi, basati sull’intelligenza artificiale sono tra i sistemi più comuni dell’agricoltura intelligente.
Noi dello Sportello Matematico abbiamo il compito di mettere in contatto le PMI del settore agricolo con i centri di ricerca in matematica applicata ed industriale che sono in grado di sviluppare strumenti e processi volti a supportare le aziende nella transizione tecnologica a diventare sempre più qualificate e a raggiungere obiettivi di efficienza e ottimizzazione delle risorse.
Vediamo insieme come le tecnologie matematiche possono supportare le attività della tua azienda.
Buona lettura!

Indice

I principi alla base dell’Agrifood 4.0: i vantaggi di introdurre le tecnologie matematiche nell’agricoltura

Il settore agroalimentare italiano è uno dei cardini dell’economia nazionale con un apporto che si consolida di anno in anno. Tuttavia, è anche il settore che sta attraversando profonde trasformazioni che si affiancano anche alle nuove grandi sfide globali quali la sostenibilità, i cambiamenti climatici e la povertà alimentare. In questo contesto l’introduzione di nuove tecnologie digitali può fare la differenza e contribuire a rilanciare questo settore dopo il periodo pandemico.
Si sta sempre più diffondendo il concetto di Agrifood 4.0. Ma esattamente cosa si intende per Agrifood 4.0 e quali sono i principi alla base?

Quando parliamo di agrifood o agricoltura 4.0 ci riferiamo ad un processo che prevede l’applicazione di tecnologie innovative nel campo dell’agroalimentare che sono indirizzate verso un’agricoltura di precisione.
Nello specifico, l’utilizzo di diverse tecnologie interconnesse è funzionale a migliorare resa e sostenibilità delle coltivazioni, qualità produttiva e di trasformazione, nonché condizioni di lavoro.
Le tecnologie digitali nell’agricoltura sono strumenti utili che supportano l’agricoltore nella gestione quotidiana e nella pianificazione strategica della propria attività, generando un circolo virtuoso che dà un valore aggiunto alla stessa.

Attraverso l’introduzione di IoT, intelligenza artificiale, analisi di big data, trattori a guida autonoma e uso di droni, le aziende agricole possono aumentare i profitti e la sostenibilità economica, ambientale e sociale della propria attività.
Tutti questi strumenti si basano sull’utilizzo in tempo reale di dati che provengono direttamente dai campi e dalle macchine dotate di sensori, che rendono possibile prendere decisioni migliori in tempo reale.

Sono molteplici i vantaggi dell’agricoltura 4.0 che convergono tutti verso la razionalizzazione dell’uso delle risorse e un miglioramento della qualità del processo produttivo e del prodotto finale.
Tra i più importanti vantaggi dell’agricoltura 4.0 sicuramente la sostenibilità e tracciabilità hanno un impatto positivo sulla salute dei consumatori finali ai quali giungono prodotti più controllati e più freschi.

Inoltre, l’analisi di grandi quantità di dati recuperati dai sensori collocati nei campi e sulle macchine agricole permette, da una parte, di rendere più efficiente l’utilizzo delle macchine agricole stesse e di ridurre, ad esempio, gli sprechi di acqua, e dall’altra, di prevenire le patologie di piante e contrastare i parassiti. Questo permette di limitare i danni grazie all’intensa attività di monitoraggio costante e in tempo reale delle coltivazioni.

Sono tante, quindi, le applicazioni delle tecnologie matematiche nel mondo dell’Agrifood 4.0. Vediamo insieme alcune di queste applicazioni per comprendere quanto sia fondamentale che la tua azienda agricola cominci ad introdurre applicativi basati sui principi della matematica per essere competitiva sul mercato.

ottimizzazione processi irrigazione

Tecnologie matematiche nell’agricoltura 4.0: la digitalizzazione è lo strumento verso l’efficientamento e la sostenibilità

Vediamo insieme quali tecnologie matematiche possono essere di supporto all’agricoltura.

Internet of Things
L’internet delle cose, ovvero sensori che consentono di connettere tra loro oggetti e di farli agire e interagire con il mondo che li circonda, scambiandosi informazioni utili, ha notevoli benefici nel mondo dell’agricoltura 4.0.
Questa tecnologia, basata sui principi della matematica, contribuisce a ottimizzare la collaborazione con i fornitori della produzione grazie alla capacità di raccogliere in tempo reale dati e informazioni sul processo produttivo. I sensori possono essere installati sui macchinari utilizzati e permettere di implementare strategie di manutenzione predittiva sulla base dei dati raccolti ed elaborati.
L’IoT è fondamentale anche nella logistica per controllare in tempo reale le merci e per migliorare la sincronizzazione tra produzione e vendita.

Big Data Analytics e Intelligenza artificiale
Nella filiera agroalimentare, i diversi strumenti tecnologici ora in uso come sensori, dispositivi wireless, droni ecc. sono fonti eterogenee che generano un grande volume di informazioni e dati, strutturati o non strutturati. I Big Data Analytics combinati con tecniche di Intelligenza Artificiale e algoritmi di Machine Learning consentono di scoprire correlazioni tra fenomeni diversi, individuare pattern, fare previsioni su comportamenti futuri, rendendo così possibile estrarre valore e conoscenza dai dati raccolti.

Blockchain
Una delle tecnologie più all’avanguardia che si basa sulla crittografia per mettere in contatto i nodi di una rete in assenza di un controllo centrale. Sono tecnologie particolarmente utili per la tracciabilità della produzione, certificando i requisiti dei prodotti in termini di qualità, autenticità e sostenibilità.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come le tecnologie matematiche possano migliorare tutti i processi dell’agricoltura e la gestione dell’intera filiera. L’evoluzione tecnologica nel campo dell’agricoltura rappresenta la direzione che le aziende agricole che intendono conquistare importanti spazi di mercato devono intraprendere. Questo nuovo paradigma agricolo non solo ottimizza le pratiche colturali e la gestione delle risorse ma contribuisce ad incrementare la sicurezza alimentare e a minimizzare l’impatto ambientale.

Infatti, la combinazione di diverse tecnologie all’avanguardia che le aziende agricole possono utilizzare non solo migliora la produttività e la qualità dei raccolti ma permette la fornitura di alimenti sani e tracciabili. Grazie ad un utilizzo più accurato ed efficiente delle risorse agricole come acqua, fertilizzanti e pesticidi, le aziende agricole beneficiano di una riduzione dei costi e dell’inquinamento collegato all’utilizzo di sostanze chimiche.

agrifood 4.0 tecnologie matematiche

In questo contesto cosa può fare lo SMII?

Il nostro obiettivo è quello di identificare l’esigenza della tua azienda e permetterti di individuare il centro di ricerca in matematica più adatto a realizzare il tuo progetto aziendale, supportandoti lungo tutto il percorso.

Quindi, se hai necessità di introdurre processi o applicativi che ti aiutino a ottimizzare i processi delle colture della tua azienda agricola, lo SMII è qui!

Prenota la tua consulenza personalizzata, esponici la tua esigenza aziendale e noi faciliteremo il contatto con il centro di ricerca più adatto.

Hai un'idea?
Richiedi una consulenza gratuita