Sei titolare di un’azienda manifatturiera e stai cercando di mantenere alta la tua competitività e vorresti qualche consiglio utile per indirizzare in modo corretto gli investimenti? Hai letto che la manutenzione predittiva nel manufacturing rappresenta la nuova strategia per garantire un utilizzo efficiente degli asset e ottimizzare il business? O sei semplicemente curioso di sapere cosa si intende per manutenzione predittiva nel settore manufacturing e cosa sono gli strumenti di IoT per stimare quando un apparecchio potrebbe guastarsi?
Ecco le risposte ai tuoi dubbi!
Fermati per qualche minuto a leggere il contenuto di questo articolo che, come ricercatori dello SMII, Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese, abbiamo preparato per aiutarti a comprendere come con la manutenzione predittiva potrai prevedere i guasti degli impianti e prevenirli effettuando interventi correttivi solo quando è necessario. Ciò ti permetterà do massimizzare la vita utile delle macchine, evitando i tempi di fermo non pianificati e riducendo al minimo quelli pianificati, con conseguente contenimento dei costi. Se sei curioso di approfondire questo affascinante tema, continua a leggere.
Buona lettura!
Indice
Manutenzione predittiva: di cosa stiamo parlando?
La manutenzione predittiva (in inglese Predictive maintenance (PdM) è un particolare tipo di manutenzione basata sulle condizioni che monitora lo stato di salute di un impianto per rilevare guasti imminenti ed eventuali deterioramenti.
Grazie a queste previsioni, le aziende possono determinare strategie ottimali di intervento che permettano di minimizzare i tempi di fermo delle macchine. A tal fine, la Manutenzione Predittiva utilizza i dati provenienti da varie fonti, come i sensori delle apparecchiature critiche, i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali, i sistemi computerizzati di gestione della manutenzione e i dati di produzione. Questi dati vengono successivamente elaborati utilizzando strumenti statici o di machine learning come l’analisi avanzata dei dati, l’analisi di regressione, l’analisi delle tendenze e così via.
Si differenzia dalla manutenzione reattiva che, invece, viene eseguita soltanto quando una macchina presenta già un guasto, o dalla manutenzione programmata che viene eseguita periodicamente, senza tenere conto dello stato di salute degli impianti o delle macchine.
Inizialmente, gli ostacoli principali all’implementazione della manutenzione predittiva sono stati la mancanza di sensori a basso costo e di tecnologie informatiche essenziali per l’acquisizione dei dati. Negli ultimi anni l’Internet of Things (IoT) e i moderni sensori wireless a basso costo hanno reso accessibile l’acquisizione dei dati in tempo reale. Oggi la manutenzione predittiva, come l’applicazione dell’IoT è ampiamente utilizzata nelle aziende, in particolare quelle dell’industria manifatturiera.
La manutenzione predittiva con l’internet delle cose o Internet of things (IoT), ha un enorme potenziale sia nel settore privato che in quello industriale. Ma esattamente cosa si intende per internet delle cose? Scopriamolo insieme.
Internet delle cose o Internet of things: dispositivi connessi per elaborare dati e fornire supporto nelle scelte aziendali
L’ Internet of Things comprende qualsiasi oggetto, o “cosa”, collegabile in wireless a una rete Internet. L’espressione Internet of Things fa riferimento ad oggetti connessi provvisti di sensori, software e altre tecnologie che consentono di trasmettere e ricevere dati connettendosi con altri dispositivi e sistemi e informare gli utenti per automatizzare un’azione. Grazie alla loro capacità di raccogliere e trasmettere dati, diventa fondamentale imparare il più possibile da essi e renderli sempre più precisi e sofisticati.
L’Industria 4.0 si basa su questo principio e prevede l’applicazione della tecnologia IoT in ambienti industriali, in particolare nella strumentazione e nel controllo di sensori e di dispositivi, per ottenere processi automatizzati e controllo wireless degli asset.
I dispositivi IoT sono i nostri occhi e le nostre orecchie quando non possiamo essere fisicamente sul posto per acquisire i dati. Quindi, grazie all’elaborazione delle grandi quantità di dati raccolti si ottengono informazioni che possono guidarci nelle nostre azioni o decisioni future per migliorare sempre di più la nostra attività. Essi infatti:
- Acquisiscono i dati: attraverso i sensori, i dispositivi IoT raccolgono i dati dall’ambiente in cui sono installati. Ad esempio, possono raccogliere i dati della temperatura di un macchinario;
- Condividono i dati: attraverso la connessione wireless, i dispositivi IoT inviano i dati al sistema cloud o ad un altro dispositivo oppure li archiviano;
- Agiscono in base ai dati acquisiti ed elaborati: attraverso la programmazione del software di cui sono dotati, i dispositivi IoT possono svolgere azioni, ad esempio, azionare una ventola o inviare un avvertimento di allarme;
- Elaborano dati: tutti i dati vengono analizzati e trasformati in suggerimenti o indicazioni su cui poi poter prendere decisioni aziendali maggiormente informate.
L’IoT ha diverse applicazioni in campo industriale come ad esempio:
- Manutenzione predittiva nel manufacturing
- Logistica intelligente/4.0/smart logistics
- Reti elettriche intelligenti
- Supply chain digitali intelligenti
Le compagnie petrolifere e del gas stanno beneficiando dell’applicazione della manutenzione predittiva basata sull’IoT, che tramite l’installazione di strumenti e sensori, elimina la difficoltà del personale di entrare in ambienti pericolosi per ispezionare fisicamente le attrezzature di produzione di petrolio e gas.
Con la manutenzione predittiva basata sull’IoT le aziende petrolifere e del gas possono individuare potenziali guasti tempestivamente e aumentare la produzione di risorse estremamente critiche.
Anche le compagnie ferroviarie hanno applicato la manutenzione predittiva basata sull’IoT per garantire che le rotaie e i mezzi di trasporto siano in condizioni adeguate. L’IoT permette di raccogliere dati tramite l’installazione di sensori di potenza, telecamere intelligenti e sensori acustici. Le Tecnologie Matematiche consentono di analizzare ed elaborare questi dati per individuare i difetti nelle capacità di frenatura dei veicoli merci, gli attriti eccessivi sulle ruote, i danni alle curve delle rotaie e alle sezioni rettilinee.
Con la manutenzione predittiva basata su strumenti di IoT è possibile migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la velocità dei mezzi di trasporto, oltre a ridurre i ritardi dei treni causati da guasti alle attrezzature.
Ma quali sono le applicazioni della manutenzione predittiva con l’IoT nel manufacturing?
Continua a leggere per scoprire perché la manutenzione predittiva nelle fabbriche sta diventando di vitale importanza.
Manutenzione predittiva nel manufacturing: la soluzione indispensabile per garantire continuità operative alle fabbriche
Quello manifatturiero è un settore trainante per l’economia italiana che, tuttavia, sta affrontando un periodo di cambiamento per non rimanere isolato nel panorama internazionale. Oggi è urgente una spinta verso la digitalizzazione per essere competitivi sia sul mercato attuale sia per il mercato futuro.
Per far fronte alle difficoltà del mercato e alla sua continua evoluzione, la manutenzione predittiva con i dispostivi IoT diventa una scelta non più procrastinabile per stare al passo con l’avvento delle nuove tecnologie ma soprattutto per stimare il tempo residuo di vita di macchinari e componenti in modo da ottimizzarne l’uso ed evitare costosi fermi macchina dovuti a rotture o urgenze.
Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things (IoT), la manutenzione predittiva mira ad ottenere uno strumento preciso per l’analisi dei dati in modo da identificare eventuali aree che hanno (o avranno) bisogno di attenzione e/o di intervento. Questo porta le aziende ad una riduzione degli scarti di produzione e cicli produttivi più efficienti, con notevole diminuzione dei tempi di attesa.
Nel settore manifatturiero la manutenzione predittiva con l’IoT permette di monitorare in tempo reale apparecchiature per la produzione e i fattori ambientali come la temperatura o l’umidità grazie all’applicazione di sensori IoT in punti strategici e negli impianti produttivi.
La manutenzione predittiva con IoT applicata al settore manufacturing permette non solo di monitorare le prestazioni dei macchinari e dell’ambiente aziendale ma permette di ottimizzare anche la qualità del processo e dei prodotti individuando in anticipo anomalie e criticità.
Sono molteplici i vantaggi della manutenzione predittiva con l’uso di IoT:
- Riduzione degli scarti e dei tempi di produzione
- Ottimizzazione del processo
- Contenimento dei costi
Questo monitoraggio continuo e in tempo reale permette di predire i guasti e i fermi dei macchinari e tutte le anomalie produttive, rendendo l’azienda sicuramente più competitiva per affrontare i cambiamenti del mercato.
Noi ricercatori dello SMII possiamo aiutarti a ottimizzare e digitalizzare l’organizzazione della tua azienda manifatturiera in modo da renderla più competitiva nel mercato.
Il nostro compito è recepire la tua richiesta e facilitare la collaborazione tra imprese e centri di ricerca in tecnologie matematiche individuando quello più adatto al quale affidare la gestione del tuo progetto aziendale.
Ti supportiamo anche nell’introduzione di processi aziendali più efficienti che permettano anche la realizzazione nuovi prodotti in modo che la trasformazione innovativa della tua fabbrica sia rispondente ai continui cambiamenti del mercato.
Prenota la tua consulenza personalizzata con i nostri ricercatori ed esponici la tua esigenza. Lo SMII individuerà il centro di ricerca in matematica con il quale collaborare nelle diverse fasi di realizzazione del tuo progetto.