Skip to content

Industria 4.0 e tecnologia blockchain per garantire affidabilità e sicurezza all’intero processo di produzione e distribuzione

Sei titolare di unazienda/impresa manifatturiera e hai sentito parlare della tecnologia blockchain per migliorare e potenziare i processi produttivi, ma non conosci esattamente le sue potenzialità e vorresti saperne di più? Hai letto che la tecnologia blockchain è una delle più importanti innovazioni dell’Industria 4.0 per monitorare la supply chain, migliorare il controllo qualità e la tracciabilità dei prodotti e vorresti informazioni sulle sue innumerevoli applicazioni? Oppure vuoi semplicemente scoprire come utilizzare la tecnologia blockchain nella tua azienda per introdurre nuovi processi e prodotti rendendola più competitiva?

Ecco un articolo che ti spiegherà alcune applicazioni della tecnologia blockchain nell’Industria 4.0.

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi dello SMII, Sportello Matematico per linnovazione e le Imprese, abbiamo preparato per spiegarti come la tecnologia blockchain possa supportare la produzione, la logistica e la gestione della supply chain. Vedremo come nelle aziende che già implementano sistemi Internet of Things (IoT), la blockchain faciliti e renda più sicura la comunicazione tra gli oggetti connessi.

Se ti interessa introdurre nuove tecnologie nella tua azienda e comprendere le potenzialità della blockchain, continua a leggere.

Buona lettura!

Indice

Blockchain e industria 4.0: le applicazioni di questa nuova tecnologia a supporto della digitalizzazione dei processi

Prima di addentrarci a capire quali possono essere le applicazioni della blockchain nella tua azienda, vediamo che cos’è e come funziona questa tecnologia.

Il termine “blockchain” significa letteralmente “catena di blocchi”, ed è utilizzo in relazione ad un insieme di tecnologie che permettono di gestire e aggiornare in modo sicuro e tracciabile, un registro contenente un insieme di dati e informazioni. La gestione avviene in maniera aperta, condivisa e distribuita, senza un controllo centrale.

I settori nei quali la tecnologia blockchain ha trovato maggiore impiego sono, al momento, quelli della finanza e delle assicurazioni, ma anche l’agrifood, l’advertising, la logistica e perfino la pubblica amministrazione.

In questo contesto, la tecnologia blockchain può portare tantissimi vantaggi. Ad esempio, attraverso questa gestione condivisa e aperta di informazioni che vengono scambiate su una “piattaforma di fiducia” tra tutti i nodi, dati importanti come ordini, informazioni sul trasporto delle merci, valutazioni della qualità dei materiali e tante altre informazioni sui prodotti, possono essere documentati e trasmessi in modo trasparente ma sicuro.

Le applicazioni della tecnologia blockchain a supporto della produzione, della logistica e della gestione della supply chain sono davvero tantissime.

 

agrifood 4.0 tecnologie matematiche

Alcuni ambiti di applicazione della tecnologia blockchain nell’Industria 4.0

Partiamo dal presupposto che la nuova rivoluzione industriale si basa sulla digitalizzazione, attraverso un processo evolutivo verso l’impiego sempre più preponderante delle nuove tecnologie nelle attività di produzione, portandole a diventare sempre più intelligenti e smart.

Alcune tecnologie come Industrial IoT, comunicazioni machine-to-machine e piattaforme in cloud stanno già cambiando i processi produttivi.

Un’esigenza imminente in ambito industriale è gestire il crescente uso dei dati e garantirne lo scambio: per soddisfare questa esigenza in sistemi interconnessi si inserisce la Blockchain.

Infatti, nel settore manifatturiero e nellindustria 4.0 si possono sfruttare i principi della Blockchain per produrre nuove tecnologie a supporto della produzione, della logistica e della gestione della supply chain.

Questa tecnologia può essere utilizzata per trasferire in modo sicuro dati critici su, ad esempio:

  • i risultati dei test di controllo qualità, nell’industria farmaceutica o alimentare;
  • la logistica per condividere informazioni sulla catena del freddo o altre condizioni di trasporto;
  • i processi di produzione automatizzati, per lo scambio di dati tra gli impianti di produzione connessi
  • la conformità dei sistemi a normative e linee guida che l’azienda è tenuta a rispettare.

La tecnologia blockchain garantisce la tracciabilità dei processi e dei prodotti, elemento fondamentale per le aziende di produzione in quanto grazie all’utilizzo di sensori specifici, è possibile raccogliere dati provenienti dagli impianti produttivi e intercettare eventuali elementi o condizioni che influiscono negativamente sulla qualità del prodotto finale. La tecnologia blockchain, inoltre, combinata con i sistemi di CRM (Customer Relationship Management), permette alle aziende di rafforzare la relazione di fiducia con i clienti, grazie allautomatizzazione delle transazioni con tutti gli attori coinvolti nella produzione, nella distribuzione e nella vendita del prodotto finale.

Vediamo adesso i vantaggi della tecnologia blockchain nel settore agroalimentare.

Tecnologia blockchain: tutti i vantaggi nel settore agroalimentare italiano

Grazie alla sua importanza strategica, la tecnologia blockchain è stata ampiamente utilizzata in Italia, ad esempio nel settore dell’Agrifood 4.0.

Nel 2023, il settore dell’Agrifood 4.0 ha registrato un volume d’affari di circa 2,5 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al 2022.

Nell’agrifood è fondamentale gestire la tracciabilità della merce e poter monitorare quanto avviene nel percorso del prodotto alimentare per rendere efficiente e sicura la filiera agroalimentare.

Ad esempio, una nota catena di supermercati ha utilizzato la tecnologia blockchain per rendere accessibile ai consumatori la filiera delle uova fresche biologiche. Attraverso la scansione di un QR sulla confezione e l’inserimento del codice di lotto, il consumatore finale può scoprire la storia del prodotto e risalire dal punto vendita all’allevamento, identificando non solo il territorio da cui proviene l’uovo, ma anche l’incubatore da cui è nata la gallina. La maggiore trasparenza sui prodotti ha incrementato i livelli di soddisfazione dei clienti e ciò ha innescato una maggiore fidelizzazione, incentivando il riacquisto.

Come vedi, la tecnologia blockchain offre un enorme potenziale e può portare molti vantaggi anche nel settore industriale:nella comunicazione fra le macchine durante le diverse fasi di produzione, nello sviluppo di nuove tecnologie o nell’elaborazione di transazioni finanziarie, nonché nella trasmissione di dati rilevanti per la sicurezza.

Viste le potenzialità della tecnologia blockchain, noi dello SMII, Sportello Matematico per lInnovazione e le Imprese, supportiamo le PMI e le grandi aziende ad identificare le esigenze di miglioramento dell’intero processo produttivo, e a individuare il centro di ricerca in matematica più adatto a realizzare il loro progetto. 

Se hai necessità di introdurre nuove tecnologie che ti aiutino a rendere ancora più trasparente e super connessa l’intera catena produttiva, lo SMII è a tua disposizione. Ti supportiamo nell’intero percorso per rendere la tua azienda efficiente e sicura aiutandoti a raggiungere nuovi segmenti di mercato.

Prenota la tua consulenza personalizzata, esponici la tua esigenza e noi ti aiuteremo a trovare il centro di ricerca più adatto. 

Hai un'idea?
Richiedi una consulenza gratuita