Skip to content

Dai Big Data all’ Internet of Things per viticoltura di precisione e sostenibilità: i nuovi strumenti per una produzione più efficiente, redditizia e sostenibile

Sei titolare di un’azienda vinicola e hai sentito parlare delle potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale e ti piacerebbe saperne di più? Hai letto che lagricoltura di precisione, grazie all’applicazione della sensoristica, consente di ridurre limpatto delle attività sul territorio e ottenere benefici economici in termini di riduzione dei costi e vorresti capire come possa supportare la tua organizzazione? Oppure vuoi scoprire quali sono i vantaggi dellagricoltura di precisione nella viticoltura ed enologia?

Ecco un articolo che ti spiegherà tutto!

Prenditi qualche minuto per leggere questo articolo che noi dello SMII, Sportello Matematico per lInnovazione e le Imprese, abbiamo preparato per spiegarti come rendere più sostenibile, efficiente e redditizia la tua attività attraverso l’introduzione dell’Internet of Things (IoT). Vedremo insieme quali vantaggi apportano lagricoltura di precisione e i sistemi di rilevazione e come, ad esempio, si possono utilizzare le reti neurali artificiali nella progettazione di un sistema agronomico.

Se ti interessa approfondire l’argomento, continua a leggere.

Buona lettura!

Indice

IoT e intelligenza artificiale per permettere la gestione sostenibile delle risorse

Grazie alle moderne soluzioni tecnologiche potrai affrontare con successo le sfide della sostenibilità ambientale ed essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Infatti, soluzioni tecnologiche come droni e sensori, ti permettono di ridurre limpatto delle attività della tua impresa sulle risorse naturali e sul territorio.

Oggi, infatti, se hai un’impresa agricola, puoi utilizzare tecnologie IoT e strumenti di machine learning (come i modelli predittivi) per migliorare i prodotti e gestire in modo sostenibile le risorse.

La sfida più grande che l’agricoltura sta affrontando è trovare un modello di produzione sostenibile, rispettoso dell’ambiente e robusto. Questa sfida può essere vinta attraverso un lavoro di cooperazione tra ricerca scientifica e produttori per sfruttare Big data, intelligenza artificiale ed Internet of Things come strumenti ed opportunità di innovazione.

Con la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati provenienti da sensori e dispositivi sarà possibile, ad esempio, ottimizzare la gestione della produzione, prevenire i danni causati da agenti patogeni per le colture e metterle al riparo precocemente .

Tra gli obiettivi che potrai raggiungere attraverso lo sviluppo di un lavoro di collaborazione  con i centri di ricerca spiccano la gestione innovativa della viticoltura per risparmiare energia e migliorare la qualità del prodotto, il rispetto per lambiente e la valorizzazione del territorio.

Noi dello SMII, Sportello Matematico per linnovazione e le imprese, possiamo supportarti nel trovare il centro di ricerca più adatto alla tua esigenza organizzativa e produttiva.

Ecco qualche esempio che illustra come la viticoltura possa diventare più performante ed efficiente con l’utilizzo di Big Data e IoT.

Se il tuo problema produttivo riguarda il contrasto degli agenti patogeni che possono pregiudicare la salute della pianta rischiando di compromettere la produzione vinicola, è fondamentale intervenire tempestivamente con azioni di contrasto. A questo scopo, l’IoT può aiutarti raccogliendo dati provenienti da sensori e dispositivi posizionati adeguatamente sul territorio, e dalla loro analisi tramite le Tecnologie Matematiche, come Big Data Analytics, si possono individuare e prevenire danni alle colture, limitando contestualmente l’uso di pesticidi e l’emissione di CO2.

In particolare, grazie a degli opportuni software che permettono di sfruttare le informazioni ricavate da questi dati, il personale aziendale è supportato nella gestione della produzione agricola e nei processi decisionali

Un’altra importante applicazione delle tecnologie matematiche è lo sviluppo e l’implementazione di modelli previsionali agronomici che permettano di ridurre i costi di gestione delle colture, incrementare la qualità dei prodotti e salvaguardare le specie animali e vegetali presenti nell’agroecosistema.

internet of things azienda vitivinicola

Ma non finisce qui!

L’agricoltura di precisione permette anche di sviluppare sistemi di irrigazione più efficienti con una notevole riduzione del consumo d’acqua, senza intaccare la qualità dei prodotti.

Per arrivare a questo obiettivo, i centri di ricerca hanno necessità di elaborare un piano di lavoro che si basi su:

  • Analisi del territorio di riferimento, per studiare i microclimi nelle diverse aree;
  • Monitoraggio del territorio attraverso sensori per acquisire informazioni e dati su aria, pianta e terreno.

Da qui sarà possibile elaborare un modello previsionale personalizzato che potrà poi essere calibrato e migliorato in maniera sempre più incisiva in base alle varietà di colture e alle variazioni climatiche.

Con questi modelli previsionali innovativi, che si basano sui principi della matematica applicata, non solo si migliora la qualità dei prodotti ma si riducono anche i trattamenti eseguiti sulle varie arie di coltura, diminuendo così anche i costi e i tempi di produzione.

viticoltura di precisione- smii

Tutti i vantaggi dell’Internet of Things per le aziende vitivinicole piccole e medie

I vantaggi delle nuove tecnologie potranno interessare anche le aziende più piccole soprattutto per monitorare i vari processi produttivi dalla vendemmia alla cantina.

Abbiamo visto nel paragrafo precedente, infatti, che il flusso online di informazioni può guidare i processi e gli interventi correttivi, per ottenere uve integre e in buona salute e definire il momento più opportuno per iniziare la vendemmia, valutando lo stato di maturazione dell’uva.

Queste tecnologie sono indispensabili anche in cantina per realizzare processi di controllo qualità delle produzioni più efficienti

In sostanza, elaborare enormi quantità di dati, con tutte le variabili produttive e di processo, e sviluppare algoritmi predittivi permette di stimare in maniera affidabile la qualità del prodotto ottenuto, con vantaggi in termini di produttività e di redditività, favorendo inoltre la sostenibilità.

In questo contesto, come detto sopra, noi dello SMII, Sportello Matematico per lInnovazione e le Imprese, supportiamo le PMI ad identificare lesigenza industriale ed individuare il centro di ricerca in matematica più adatto a realizzare il loro progetto.

Ti supportiamo nell’intero percorso per rendere la tua azienda sostenibile, efficiente e competitiva.

Se hai la necessità di introdurre nuove tecnologie che ti aiutino a realizzare produzioni più sicure e di qualità, nel rispetto dell’ambiente, lo SMII è a tua disposizione. Prenota la tua consulenza personalizzata, esponici la tua esigenza e noi ti aiuteremo a trovare il centro di ricerca più adatto. 

Hai un'idea?
Richiedi una consulenza gratuita